Goshin-Do

11 dicembre 2005

Attraverso un allenamento specifico e costante, ogni praticante può raggiungere tre obiettivi fondamentali, che costituiscono la base della difesa personale:
1) previsione del pericolo: coscienza e sensibilità verso il pericolo, controllo di se stessi, delle proprie possibilità, dei propri limiti e delle proprie reazioni conscie e inconscie, anche nelle situazioni più estreme. Conoscere se stessi, dunque, è il requisito essenziale per conoscere e affrontare l’avversario;
2) capacità di sottrarsi alle aggressioni evitando il pericolo: il combattimento è l’ultima scelta, prima ve ne sono altre: dalla trattativa con l’avversario fino alla fuga, intesa non come vigliaccheria, ma come libera scelta di sottrarsi alla lotta per la salvaguardia di sé e degli altri;
3) capacità di difendersi dal pericolo in ogni situazione: in caso di combattimento, i concetti chiave sono reazione e scelta di tempo. Ciò significa neutralizzare ogni spostamento e ogni attacco con la reazione più appropriata, in funzione delle proprie capacità e di quelle dell’avversario, nel modo più veloce. Efficacia e velocità dipendono a loro volta da come si riesce a intuire l’intenzione dell’avversario.

Ogni volta che si ingaggia una lotta, in definitiva, possono verificarsi solo due eventualità: vincere o perdere.

Considerato che con la sconfitta si rischia di perdere la vita, il Goshin Karate Do indirizza soprattutto a due scelte soggettive fondamentali: evitare il più possibile lo scontro, e intervenire solo se ne ricorre l’assoluta necessità. Raccomandava il Maestro Funakoshi, fondatore del karate moderno: “Vincere cento volte in cento battaglie non è l’abilità più grande. L’abilità più grande è sottomettere il nemico senza combattere.”

Per raggiungere questa capacità di controllo del proprio spirito, il Goshin Karate Do consente ai praticanti la formazione di una serenità interiore. Questa consente loro di valutare opportunamente le alternat  ve che si presentano, preservando in ogni caso sestessi dal pericolo e contribuendo, con l’esercizio fisico, a tenere lontano il pericolo più importante: la malattia.
Il Goshi Karate Do, dunque, è sinonimo di vita sana e serena.

Comments are closed.