Lo stile Shito-Ryu Karate Do è uno dei 4 principali stili di Karate diffusi a livello planetario, gli altri sono Shotokan, Goju-Ryu e Wado-Ryu. Oltre a questi esiste un’enorme varietà di altri stili, sistemi e famiglie of Karate.

Dovuto all’influenza dei Maestri ITOSU e HIGAONNA, abbiamo due forme di lavoro:  SHURI: Rapido e NAHA: Forte  Questo stile possiede kata di Shuri-te, Naha-te e Tomari-te.
L’uso delle posizioni è naturale, né molto basso né molto alto. Nelle difese normalmente si usano posizioni più basse che negli attacchi. Questi movimenti sono specchiati nei kata. Le tecniche di mano aperta, soprattutto in difesa si usano molto, ed il suo percorso è breve.

Le tecniche di pugno si usano negli attacchi e contro-attacchi, essendo di percorso breve e molto rapidi. Le distinte posizioni si usano in tutte le direzioni coordinando il corpo e l’anca con l’esecuzione della tecnica. Si lavora molto in guardia a specchio durante le tecniche di KUMITE controllando l’avversario in tutto il processo della tecnica fino al suo culmine con un contro-attacco ed il controllo totale dell’avversario anche quand’egli è al suolo.

Come in tutte le scuole tradizionali di Karate, l’apprendistato comprende una serie di tecniche di progressiva difficoltà denominate Kihon. Tutti le tecniche Shito-Ryu nella sua esecuzione si caratterizzano per un’economia di movimenti che maschera il suo reale potere ed effettività. È una tecnica sottile che, comparata con altri stili, può sembrare carente di potenza, ma che è compensata fino all’eccesso per velocità ed acutezza tecnica.