Obiettivo scuola

4 maggio 2007

Noi siamo pronti ... e voi?

Ci rivolgiamo a voi per poter aprire un dialogo e una possibile collaborazione con le associazioni sportive che si occupano della formazione dei giovani e dei ragazzi”. Così si apre la lettera-invito che abbiamo ricevuto tempo fa – come altre società sportive – dal professor Giovanni Iatta, dirigente scolastico dell’Istituto “Italo Calvino” di Galliate.

Eccoci, professor Iatta, noi ci siamo. Lei scrive che “l’esperienza educativa svolta dalla scuola nel territorio in questi anni pone in luce, con insistenza sempre maggiore, la necessità di lavorare in sinergia con le forze e le risorse educative che il territorio offre ai ragazzi, ai pre-adolescenti e ai giovani”.
Poiché la formazione dei giovani è l’obiettivo principale della nostra attività, anche noi riteniamo che la collaborazione con la scuola, come con le famiglie e con la città, sia la via maestra.

Che cosa può offrire la scuola? Dice il professor Iatta: informazione alle famiglie, integrazione di attività sportive nei programmi extrascolastici, pubblicizzazione di iniziative nel sito scolastico, uso di spazi sportivi.
Che cosa può offrire il Karate Club Galliate? Dimostrazioni e corsi di avviamento al karate nella programmazione scolastica, scambi tra docenti e istruttori, conferenze sul valore educativo della nostra arte, accoglienza di alunni in difficoltà su segnalazione della scuola, omaggio del periodico “KJ” agli alunni.

Qualche settimana fa, durante una conferenza a Galliate, lo psicanalista Giorgio Omodeo Salè ha sostenuto il valore educativo del karate, sia sul piano fisico sia su quello spirituale. Nella nostra palestra, con la guida del direttore tecnico Fabrizio Maurizio, la didattica impiegata per i giovani atleti – ben diversa da quella per gli adulti e per gli agonisti – tiene ben presenti gli obiettivi formativi da perseguire nell’età evolutiva, in rapporto alle varie dimensioni della personalità: morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettivo-morale, sociale. Tutto questo, in armonia con le indicazioni fornite dal “Progetto sport a scuola” della FIJLKAM, la nostra federazione sportiva inserita nel CONI.

Forniremo presto le nostre proposte alla scuola Calvino, informandone anche le famiglie e gli atleti attraverso questo giornale. Nel frattempo, rivolgiamo fin d’ora al professor Iatta e ai suoi colleghi l’invito alla gara e dimostrazione tecnica che organizzeremo il prossimo 12 maggio al palazzetto di via Custoza, a Galliate.

Comments are closed.