Nel mese di gennaio a Roma, presso la Scuola nazionale arti marziali, si è svolto un corso di aggiornamento tecnico per allenatori, diretto dai maggiori esponenti della FIJLKAM, Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali.

Due settimane molto intense di lavoro sia teorico sia pratico. La teoria si sviluppava su argomenti come: storia e filosofia delle arti marziali, metodologia di insegnamento per i bambini, gli adolescenti e gli adulti, medicina, dietologia, psicologia infantile, pronto soccorso, antidoping, tecniche agonistiche, regolamenti di competizione e arbitraggio. Caratteristica delle fasi teoriche è stata la compartecipazione di allenatori di diverse arti marziali: karate, judo, lotta e jujutsu.

Un’occasione importante per confrontare le esperienze e favorire la multi disciplinarietà dei metodi di allenamento. Per la parte pratica, ovviamente, ci si divideva a gruppi, ciascuno ad approfondire la propria arte. Presenti al corso i due istruttori delle scuole di Galliate: Antimo Amoriello, cintura nera 2° dan, per il judo, e Fabrizio Maurizio, cintura nera 4° dan, per il karate.

Un’esperienza di collaborazione da cui trarranno ulteriore vantaggio i nostri ragazzi nella loro pratica sportiva.

Comments are closed.