I nostri primi 40 anni

10 marzo 2010

Sul KJ n° 6 dell’aprile-mag-gio 2006, in due pagine venivano sintetizzati gli allora 36 anni di vita del Karate galliatese. L’articolo ricordava i momenti rilevanti dell’associazione, a partire dalla sua fondazione; menzionava le persone che, per vari motivi, ne avevano determinato la storia e così si concludeva: “In tutti questi anni il karate galliatese ha portato decine e decine di atleti al grado di cintura nera; ha conseguito notevoli successi in campo agonistico a livello regionale e nazionale; ha organizzato raduni tecnici, gare, stage e dimostrazioni. Oggi annovera un numeroso gruppo di bambini che, con gli adulti, raggiunge un totale di 50 atleti iscritti. Sono proprio loro che, dopo i primi 36 anni, scriveranno il resto di questa storia”.

Foto di gruppo

Il Karate Club Galliate a maggio 2009

In questi 4 anni sono avvenuti tanti fatti che invogliano a riprendere a scrivere questa storia: poiché quei bambini non sono ancora diventati adulti, la scriveremo noi… anziani .

  • 72 sono gli atleti iscritti.
  • Alessandro ha confermato la cintura nera 4° dan.
  • Giulia ha vinto una gara di combattimento e si e piazzata seconda in quella di kata negli Stati Uniti.
  • Marco ha conseguito il 3° dan.
  • Vittorio ha superato l’esame di ammissione al corso per tecnici federali e, insieme ad Alessandra e Fabio, ha conquistato il 2° dan.
  • Veronica ha partecipato alla fase finale dei campionati italiani di kumite.
  • Il nostro direttore tecnico M° Fabrizio Maurizio, coadiuvato dal dr. Marco Bignoli, ha tenuto per un biennio (2007-2009) un corso di karate alla scuola media Italo Calvino di Galliate.
  • Erika prima, poi Simone, Lorenzo, Marco, Edoardo, Massimiliano e Mario hanno conseguito la cintura nera 1° dan.
  • Sono stati organizzati 4 “Trofei KJ” – la quinta edizione, il prossimo 25 aprile 2010 – e il “Memorial Giovanni Riccardi”: la nostra associazione li ha vinti tutti.
  • Ci siamo esibiti a più Feste dello sport a Galliate e alla manifestazione di Pernate.
  • Il 1°novembre 2009 abbiamo partecipato alla gara internazionale di Novara ottenendo ottimi piazzamenti con Alessandra e Simone.
  • Abbiamo poi stipulato una convenzione con il Consorzio Cisa Ovest Ticino S.T.H. (Servizio territoriale handicap) – grazie all’interessamento del vice-sindaco di Galliate Elio Eros Verdura e alla fattiva collaborazione della dottoressa Chiara Rondini – che ci ha concesso l’uso della palestra della struttura e presso la quale il nuovo Presidente della nostra associazione, Marco Bignoli, ha iniziato a tenere dei corsi psicofisici.

Dicevamo nuovo Presidente perché, dopo 23 anni in cui ha ricoperto tale carica, l’amico Silvano Zambotto ha ceduto lo scranno – pur rimanendo all’interno del Direttivo – responsabilmente occupato dal nostro decano. Non possiamo esimerci dal complimentarci con il sempreverde Marco che, laureato in lettere, specializzato in dinamica mentale, amante della buona musica e della buona tavola, è da sempre un punto di riferimento per tutti noi. Non inganni la sua aria paciosa e il sorriso sempre compiacente, perché al momento opportuno sa farsi sentire e sa essere – cosa che del resto ha fatto in tutti questi anni – una guida per bambini e giovani che si sono avvicinati o desiderano avvicinarsi al karate.

Rispettato dagli adulti, che vedono in lui un esempio da imitare, è sempre pronto a coadiuvare il nostro Maestro nella nobile ma complicata arte dell’insegnamento. Presto Marco ci racconterà l’esperienza che sta facendo con i ragazzi della palestra del S.T.H. «Entusiasmante – così la sintetizza – e molto istruttiva, forse ancora più per me che per i miei ragazzi».

Comments are closed.