Karate Do: la storia

22 settembre 2005

Gichin Funakoshi

Il karate è una disciplina sportiva completa, che ognuno può praticare.
È molto indicata per i bambini. Conoscere i propri limiti e allo stesso tempo sforzarsi sempre di superarli, irrobustire la volontà, il coraggio, il rispetto e la lealtà verso i compagni: sono questi i principali vantaggi che i ragazzi ne traggono sul piano psicologico e spirituale.
Sul piano fisico: sviluppo dell’intera struttura muscolo-scheletrica, elasticità delle articolazioni, potenziamento del sistema cardiocircolatorio, equilibrio,armonia, controllo del proprio corpo.
Prima delle nozioni tecniche, infatti, grande attenzione è dedicata alla preparazione atletica.
Dosando disciplina e libertà, concentrazione e gioco, si trasforma anche la ginnastica in una fonte di divertimento.
Un esempio pratico: le ginno-storie, rappresentazioni ginniche che coinvolgono i ragazzi nell’interpretazione di un ruolo e nello svolgimento di un gesto atletico. Utili e divertenti. Alcuni esempi sono nella pagina a sinistra.
Fare il vino come una volta: la corsa è il principale esercizio di riscaldamento e di preparazione atletica. All’aperto è, ovviamente, l’ideale. Ma anche eseguita sul posto, se condita con fantasia e divertimento, è gradita ai ragazzi. Esercizio aerobico, è utilissima alla resistenza organica generale.
I salti per la pioggia: i salti giovano al riscaldamento generale e alla resistenza aerobica, che deriva dall’efficienza del cuore e del sistema respiratorio. Favoriscono l’allungamento dei muscoli del tronco e sviluppano la forza esplosiva degli arti inferiori.
Gli alberi piegati dal vento: un esercizio di potenziamento della capacità respiratoria, essenziale fonte di energia e di benessere per l’intero organismo. In più, i movimenti di flessione del busto in avanti e indietro aumentano l’elasticità della colonna vertebrale, sollecitano il senso dell’equilibrio e sviluppano sensibilità sul ritmo dei movimenti e del ciclo inspirazione-espirazione.

Comments are closed.

Previous Post
«